29 Aprile – Ciclo FM – Terms And Conditions May Apply

“Spesso quando si parla di privacy su internet facciamo un errore enorme: quello di cui si parla non è la libertà personale di condividere o meno parti della propria vita con gli altri, ma la falsa percezione che possiamo in ogni momento controllare esattamente con chi decidiamo di condividerle, senza considerare la pletora di agenzie governative, aziende ed in generale tutti i soggetti a cui consentiamo l’accesso ai nostri dati già a partire dalla licenza che accettiamo alla registrazione di molti servizi online. La seconda questione è: se io non pago il servizio, chi lo paga al posto mio? E perché?”
Francesco Maria Papes – SysAdmin presso Tzertu.Net

“La libertà non è star sopra un rack, la libertà è partecipazione. E federabilità.”
Kassandra – Chief Visionary Officer Kaxandra.Org

ciclo fm - 0xc - tacmaSecondo fonti Alexa oggi i siti più visitati al mondo sono, in ordine, google e facebook. Ma li conosciamo veramente? come guadagnano? quale prodotto vendono, e a chi? Un interessante documentario per capire tutto quello che si nasconde dietro il tasto “accetta” dei più diffusi servizi informatici che usiamo ogni giorno, che per contrasto ci aiuterà a capire cosa sono i server autogestiti, l’importanza dei loro servizi, la filosofia che li ispira. Da Ecn a N-1, passando per Riseup, Ai, Indivia, NGV, Arkiwi, parleremo di privacy, libertà e diritti dal punto di vista della rete. E di come autogestirli.
Dal 19 al 21 giugno alla Mensa Occupata a Napoli si terrà la diciottesima edizione di HackIT, “l’incontro annuale delle controculture digitali italiane, di quelle comunita’ che si pongono in maniera critica rispetto ai meccanismi di sviluppo delle tecnologie all’interno della nostra societa’. Ma non solo, molto di piu’. Lo sussuriamo nel tuo orecchio e soltanto nel tuo, non devi dirlo a nessuno: l’hackit e’ solo per veri hackers, ovvero per chi vuole gestirsi la vita come preferisce e sa s/battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un computer in vita sua.
http://hackmeeting.org

Ciclo FM è un’iniziativa dei circoli Faber e Melquiades, con la collborazione di TheSlime WebRadio. Come di consueto la proiezione sarà preceduta da una cena sociale vegan friendly i cui proventi finanzieranno i lavori di ristrutturazione della nuova sede dei due circoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*